FONDAZIONE ITS
Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole ad “alta specializzazione tecnologica”, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.
Organizzano innovativi percorsi post diploma, collegati alle 6 aree tecnologiche su cui si punta a livello nazionale per sostenere l’innovazione e lo sviluppo del sistema economico.
La Regione Emilia – Romagna ha programmato 16 percorsi ITS, che si inseriscono in altrettanti settori strategici dell’economia regionale.
A Rimini, ha sede l’ITS “TURISMO E BENESSERE” ed è gestito da una Fondazione composta da scuole, Università, imprese, enti locali e di formazione per garantire uno stretto legame con il mondo produttivo e della ricerca e, quindi, innovazione e qualità.
I CORSI
– RIMINI: MANAGER DI STRUTTURE RICETTIVE – TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE – Rif. PA 2019-12273/RER
– CESENA: MARKETING 4.0 TURISMO E TERRITORIO – TECNICO SUPERIORE ESPERTO DI MARKETING 4.0 PER LO SVILUPPO TURISTICO DEI TERRITORI – Rif. PA 2019-12274/RER
– BOLOGNA: TOURISM MARKETING AND EVENT MANAGER – TECNICO SUPERIORE PER LA PROMOZIONE E IL MARKETING DELLE FILIERE TURISTICHE E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI – Rif. PA 2019-12272/RER
ACCESSO
Possono richiedere l’ammissione le persone in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore.
L’ammissione ai corsi è determinata dai risultati di una procedura di selezione per titoli ed esami ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 del Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca del 7 settembre 2011.
- NUMERO PARTECIPANTI
Il numero dei posti disponibili per ogni corso è 25.
- COSTO
È prevista una quota di partecipazione pari a euro 200,00 (duecento) per l’intero biennio. Tale quota dovrà essere versata integralmente tramite bonifico bancario solo da coloro che saranno ammessi al corso dopo il superamento delle prove di selezione. Il restante ammontare del corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e da Risorse regionali e nazionali.
- ISCRIZIONI ENTRO MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE
- INFORMAZIONI – www.itsturismoebenessere.it
Tel. 051.4150612 – 0541.1767064
– RIMINI: MANAGER DI STRUTTURE RICETTIVE – TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE – Rif. PA 2019-12273/RER
PROFILO
Il tecnico superiore garantisce una corretta gestione dell’impresa turistico-ricettiva, coordinando le diverse funzioni aziendali; sovrintende all’implementazione delle politiche aziendali definite dalla proprietà; analizza ed interpreta il mercato, la concorrenza e la domanda turistica; definisce ed implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e promozione; definisce e sovraintende ai budget aziendali; gestisce il personale secondo quanto stabilito dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di riferimento, definendo la struttura organizzativa dell’azienda; definisce e coordina un piano della qualità dei servizi offerti; diffonde l’uso delle tecnologia in campo turistico per ottenere performance commerciali e manageriali di alto livello: dalla capacità di analizzare big data, all’utilizzo degli strumenti di web marketing e channel management, dai software di lead scouting alla domotica per la camere d’albergo, collabora con altri soggetti pubblici e privati della destinazione in cui la struttura opera per progettare interventi territoriali anche attingendo ai finanziamenti europei.
A CHI E’ RIVOLTO
Il progetto formativo si rivolge a 25 giovani adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Per essere ammessi sono previste prove di selezione. Due ulteriori posti saranno riservati ad apprendisti (previo superamento delle prove di selezione).
ATTESTATO
Sarà rilasciato il diploma statale di “Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive”
DURATA
Ottobre 2019 – Luglio 2021 Il corso è biennale e prevede 2.000 ore totali, di cui 1.070 di aula, 800 di stage e 130 di project work in azienda.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Viale Italia 11, 47921 Rimini (RN)
COME ISCRIVERSI
La domanda di ammissione alla selezione può essere effettuata on line dal sito www.itsturismobenessere.it o scaricata dallo stesso sito e una volta compilata va inviata tramite raccomandata a: ISCOM E.R. via Tiarini 22 – 40129 Bologna (BO).
CHI LO REALIZZA
Il corso è gestito dalla fondazione ITS Turismo e benessere composta da scuole, università, imprese, enti locali e di formazione professionale per garantire uno stretto legame con il mondo del lavoro.
QUOTA CORSO
200 euro per l’intero corso, da versare solo dopo aver superato le prove di selezione ed essere stati ammessi.
SCADENZA ISCRIZIONI
La domanda dovrà pervenire ENTRO E NON OLTRE le ore 16 di mercoledì 16 ottobre 2019.