Modalità di gestione e svolgimento dei corsi
I corsi si terranno presso la sede della Fondazione EnAIP, in aule teoriche attrezzate con videoproiettore, nel pieno rispetto di tutti i protocolli relativi alla attuale situazione di emergenza sanitaria.
Il numero dei partecipanti a ciascun corso viene definito in modo da favorire l’apprendimento
basato sulla partecipazione dei discenti.
In occasione dei corsi verranno fornite alle persone le dispense relative agli argomenti trattati in formato cartaceo o digitale.
I docenti incaricati saranno laureati con pluriennale esperienza di formazione nel settore della sicurezza alimentare
CONTENUTI DEI CORSI
La durata dei corsi erogati sarà di 3 ore.
Il programma formativo comprenderà i seguenti argomenti:
- Le malattie trasmesse da alimenti.
- Valutazione del rischio connesso alle diverse fasi del ciclo di produzione degli alimenti ivi incluse le diete speciali per allergie ed intolleranze alimentari e i rischi fisici (es. soffocamento) con particolare riferimento all’attività svolta dai soggetti interessati.
- Modalità di contaminazione degli alimenti e ruolo dell’alimentarista nella prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti: simulazioni e soluzioni di problemi.
- Igiene personale: procedure di controllo comportamentale.
- Igiene e sanificazione degli ambienti e delle attrezzature.
I suddetti argomenti dovranno essere trattati in funzione dei rischi alimentari sottesi alla tipologia di processo.
Al termine del corso, verrà rilasciato dal nostro Ente accreditato presso la Regione Emilia-Romagna, un attestato comprovante il conseguimento dell’obbligo formativo per le mansioni previste dalla disciplina attuativa:
Livello di rischio 2 (attestato con validità di 3 anni)
Cuochi (ristorazione collettiva, scolastica, aziendale, centri di produzione pasti, ristoranti e affini, rosticcerie), Pasticceri, Gelatai (produzione); Addetti alle gastronomie (produzione e vendita); Addetti alla produzione di pasta fresca; Addetti alla lavorazione del latte e dei formaggi, esclusi addetti alla stagionatura e mungitori; Addetti alla macellazione, confezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita (con laboratori cibi pronti) delle carni, del pesce e dei molluschi; Addetti alla produzione di ovo prodotti (escluso imballaggio).
Livello di rischio 1 (attestato con validità di 5 anni)
Baristi (ad esclusione della sola somministrazione di bevande); Fornai e addetti alla produzione di pizze, piadine e analoghi; Addetti alla vendita di alimenti sfusi e deperibili esclusi ortofrutticoli; Addetti alla lavorazione di ortofrutticoli quarta gamma; Personale addetto somministrazione/posizionamento dei pasti nelle strutture scolastiche e socio-assistenziali.
Corso a pagamento: 35 Euro
Per informazioni: 0541 367100